I tarocchi danno consigli
Una delle funzioni dei tarocchi e utilissima fra l’altro è quella di elargire dei consigli. Quanto più ci si dispone a essere canali ricettivi e non passivi, tanto più loro possono fare da guida.
Nella funzione di consiglio i tarocchi esprimono la loro energia migliore da calare ovviamente nel conteso dell’argomento e della problematica.
Faccio alcuni esempi partendo dagli arcani maggiori
Il Matto ti dice: scrollati di dosso le abitudini a fare qualcosa, se senti di fare qualcosa di nuovo avventurati e rischia. Non importa cosa pensano gli altri, non conformarti alle loro aspettative. E questo consiglio potrebbe suonare come una benedizione per chi è già su quella strada, come un peso per chi ne è ben lontano. Il Matto invita a vivere in maniera autentica.
Prendiamo il consiglio che potrebbe dare il Giudizio. In senso più immediato potrebbe dirti :non giudicare te stesso/a, né gli altri, ma visto che la sua simbologia principale è il risveglio, la rinascita ti invita a trovare le risorse per risalire o ascoltare quella voce da lassù che ti invita a rinascere e a trovare il vero senso della tua vita.
Ma anche gli arcani minori possono dare consigli? Sì i tarocchi sono molto malleabili e parlanti. Ma teniamo presente e lo dice la parola stessa sono arcani minori e quindi personaggi secondari. Insomma gli arcani minori non parlano dell’essere più profondo. Di situazioni anche importanti e coinvolgenti si, ma non così profonde ed esistenziali.
Ma anche loro possono essere un ottimo consiglio in una situazione.
Facciamo un esempio con due arcani minori presi a caso tra i tanti.
Quattro di denari e due di coppe.
Premesso che il quattro di denari è una carta impregnata di energia negativa come la taccagneria e la ristrettezza; nella funzione del consiglio non può manifestare il lato ombra. Magari potrebbe voler dire: frena le spese, adesso è il momento di risparmiare e sarà il consulto generale a far capire il perché.
Il due di coppe è invece una carta che parla di feeling amoroso, di intesa del cuore e in senso più allargato di un sentire comune tra due persone, di una certa affinità. Più spesso riguarda proprio affari di cuore.
E magari la sua indicazione potrebbe essere. Se ti senti scoraggiato/a, demotivato/a, apri il cuore. Può essere la volta buona. Questo incontro promette bene.
Insomma è un invito a non arrendersi a eventuali delusioni, ma aprire il cuore a un nuovo incontro o in senso lato a un’altra persona premesso che si senta un’affinità di cuore. Siamo nel campo di coppe e quindi quello delle emozioni.
Se questo gioco, per così dire ,ti piace; lo puoi usare per delle tue domande personale e soprattutto se si fanno letture per altre persone, chiudere la sessione con la parte dei consigli che vengono dalle carte più che da deduzioni personali, finire il consulto magari anche con delle affermazioni positive da lasciare sarebbe un ottimo modo di praticare i tarocchi evolutivi; creando anzi quella sorta di mix tra counseling e lettura delle carte.